Pensiero serale 24-10-2024

La situazione in Terra Santa (e in generale nel Medio Oriente) sta peggiorando di ora in ora. Stasera vi spedisco una preghiera donataci qualche settimana fa dal cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme. Egli vive lì da 34 anni e ha affermato recentemente in un’intervista a una televisione americana (https://lanuovabq.it/it/sul-medio-oriente-il-cardinale-pizzaballa-dice-che-il-re-e-nudo) che non ha mai visto un periodo tragico come quello attuale: non tanto per la violenza della guerra in sé, visto che non è certo una novità, «ma per l’impatto emotivo sulla popolazione israeliana, palestinese e ora anche in Libano; per la potenza della violenza, il linguaggio d’odio che si respira e si trova ovunque. Questo è terribile».

Ecco la preghiera scritta da lui.

 

Preghiera per la pace

 

Signore Dio nostro, Padre del Signore Gesù Cristo e Padre dell’umanità intera, che nella croce del Tuo Figlio e mediante il dono della sua stessa vita a caro prezzo hai voluto distruggere il muro dell’inimicizia e dell’ostilità che separa i popoli e ci rende nemici: manda nei nostri cuori il dono dello Spirito Santo, affinché ci purifichi da ogni sentimento di violenza, di odio e di vendetta, ci illumini per comprendere la dignità insopprimibile di ogni persona umana, e ci infiammi fino a consumarci per un mondo pacificato e riconciliato nella verità e nella giustizia, nell’amore e nella libertà. 

Dio onnipotente ed eterno, nelle Tue mani sono le speranze degli uomini e i diritti di ogni popolo: assisti con la Tua sapienza coloro che ci governano, perché, con il Tuo aiuto, diventino sensibili alle sofferenze dei poveri e di quanti subiscono le conseguenze della violenza e della guerra; fa’ che promuovano nella nostra regione e su tutta la terra il bene comune e una pace duratura. 

Vergine Maria, Madre della speranza, ottieni il dono della pace per la Santa Terra che ti ha generato e per il mondo intero. Amen.