Pensiero serale 12-12-2024

Ieri vi ho dato alcune notizie relative a padre Felice Cappello. Stasera vi spedisco alcuni suoi pensieri. Costituiscono un breve programma spirituale. Forse ad alcuni di voi saranno utili anche per rendere più intenso il cammino di preparazione al Natale.

«Intensificare l’unione con Dio, elevando con frequenza la mente e il cuore a Lui, durante la giornata.
Crescere sempre più nella confidenza e nella fiducia nel Signore e nella Madonna Ss.ma, con frequenti aspirazioni e giaculatorie.
Crescere nell’abbandono completo e assoluto in Dio, accettando tutto, di momento in momento, dalle sue mani santissime, tanto le cose gradevoli e liete, quanto quelle alla natura umana amare e sgradevoli, sapendo che tutto viene da Colui che è Bontà e Misericordia infinita e che tutto dispone per il nostro maggior bene.
Coltivare e accrescere, nelle singole circostanze liete e talvolta dolorose, la pace del cuore, la perfetta tranquillità dello spirito.
Accettare volentieri dalle mani di Gesù e di Maria le croci, le contrarietà, le umiliazioni, ricordando che esse sono doni preziosi di Dio, segni di predestinazione, mezzi infallibili di perfezione e santità.
Fare tutto per amore di Dio, amore purissimo, ardentissimo e perfettissimo, emulando i serafini del cielo.
Amare Gesù, cercare in tutte le cose Gesù, desiderare di compiere nei singoli momenti e nelle singole circostanze la sua divina volontà e compierla nel modo più perfetto, ecco il mio ideale, la mia aspirazione, il mio proposito!» (Padre Felice Cappello).

È tutto così alto e così semplice che ogni mia parola potrebbe solo guastare.