Oggi penso in modo più intenso alla Vergine Maria e così prego per tutte le donne che portano il suo nome e, pensando alla Santa Famiglia, prego per tutte le famiglie del mondo. Vi spedisco una preghiera del cardinale Comastri, che mi sembra adatta in particolare per essere recitata dalle nostre famiglie.
PREGHIERA A SAN GIOVANNI XXIII
«Caro Papa Giovanni, la tua persona semplice e mite profumava di Dio e accendeva nel cuore il desiderio della bontà.
Tu parlavi spesso della bellezza della famiglia raccolta attorno alla mensa, per condividere il pane e la fede: prega per noi, affinché vere famiglie tornino ad abitare nelle nostre case.
Tu a larghe mani hai seminato speranza e ci hai educato a sentire il passo di Dio, che prepara una nuova umanità: aiutaci ad avere un sano ottimismo per vincere il male con il bene.
Tu hai amato il mondo con le sue luci e le sue ombre e hai creduto che la pace è possibile: aiutaci a essere strumenti di pace nelle case e nelle piazze.
Tu con paterna dolcezza hai consegnato una carezza per tutti i bambini: cosi hai commosso il mondo e ci hai ricordato che le mani ci sono state donate non per colpire, ma per abbracciare e asciugare le lacrime.
Prega per noi, affinché non ci limitiamo a piangere il buio ma accendiamo la luce, portando dovunque Gesù e pregando sempre Maria. Amen» (Angelo Comastri).