Stasera vi spedisco il testo per la novena di Natale. L’autore è David Maria Turoldo, sacerdote, teologo, poeta e scrittore vissuto nel secolo scorso.
SIGNORE VIENI A FARE GIUSTIZIA
«Vieni a fare giustizia di tutti gli egoismi; ad abbassare le montagne dell’orgoglio, a colmare le valli della miseria.
Gesù, agnello di Dio, vieni a portare la pace là dove infuria la guerra, vieni a fondere e a comporre in armonia tutti i popoli.
Vieni a ispirare con la tua dolce parola tutti i governi della terra, a placare tutte le classi, a disarmare tutte le razze del mondo.
Vieni a insegnarci ancora che l’odio è morte, che la prepotenza non serve, che usare la forza è debolezza; che le ricchezze sono affanno.
Vieni a illuminare ogni uomo dalla nascita alla morte. E nasci tutti i giorni e rinasci continuamente anche nei palazzi, nelle regge e non solo nei tuguri.
Vieni nelle officine, nelle fabbriche, nelle scuole.
Vieni nella tua chiesa con la pienezza della tua divinità e umanità; vieni nei sacerdoti con il tuo spirito di fedeltà alla tua parola.
Vieni in tutto il mondo, perché sei la nostra unica speranza. Per amore della tua e nostra Madre, per le preghiere di tutta l’umanità a gloria del Padre, nella luce dello Spirito Santo. Amen» (David Maria Turoldo).
Auguro a ciascuno di voi umiltà, silenzio, solitudine, vera disponibilità.
Credo che il Signore desideri da noi gratitudine e fiducia.